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Waves GTR - NATIVE (Pc - Mac)

Soluzione hardware/software per i chitarristi

Altri dettagli


90,48 € IVA compresa

0298


GTR

Come ogni altro plug-in Waves, Waves GTR è stato progettato per garantire una qualità professionale senza compromessi.

L'obiettivo non è quello di offrire l'ennesimo sostituto virtuale di amplificatori per chitarra o effetti, ma di fornire ai produttori ed ai fonici uno strumento che rappresenti la loro prima scelta per la registrazione delle tracce di chitarra. Naturalmente per ottenere questo Waves GTR è stato creato in modo da soddisfare qualunque chitarrista in termini di suono e di suonabilità.

Il primo passo è stato lo sviluppo di un nuovissimo metodo di campionamento che potesse ricreare al meglio il suono di testate, amplificatori, posizionamenti microfonici ed effetti con un realismo senza precedenti.

In seguito si è provveduto allo sviluppo ottimizzato di ogni singolo componente (amplificatore o effetto) in modo da raggiungere gli standard professionali richiesti in termini di registrazione mono e stereo (incluse le opzioni per una doppia amplificazione o doppia ripresa microfonica), controllo MIDI, e flessibilità di routing.

Ed in ultimo Waves, insieme a Paul Reed Smith ha rifinito le opzioni del sistema, ne ha migliorato l'efficienza ed ha creato un'interfaccia hardware in grado di fornire all'ingresso della vostra scheda audio, il migliore segnale possibile.

Guitar Interface (hardware)


La chitarra elettrica produce un segnale audio ad alta impedenza dotato di un ampio spettro sia in termini di frequenza che in termini di dinamica, e non sempre è presente un ingresso con la giusta impedenza sul proprio sistema di registrazione audio. Questo problema non viene risolto da alcuni software in commercio e questo provoca una perdita di qualità del segnale prima ancora che questo venga processato.

Per risolvere questo problema, Waves e PRS Guitars hanno sviluppato insieme un'interfaccia hardware che preserva tutto lo spettro dinamico ed il suono della chitarra. Inoltre trasforma questo segnale in uno a bassa impedenza e converte il segnale sbilanciato della chitarra in uno bilanciato, escludendo anche eventuali problemi quali ronzii ed interferenze.

Un circuito di preamplificazione estremamente trasparente permette di utilizzare qualunque tipo di chitarra, con qualunque tipologia di pickup, dagli hambucker ai single coil.

L'interfaccia è costruita con componenti elettronici di altissima qualità, in grado di preservare il segnale durante tutto il suo percorso. E' possibile decidere se l'uscita dell'interfaccia fornirà un segnale di linea o uno microfonico, su XLR (Cannon) bilanciato o su jack sbilanciato. Un indicatore a 3 LED mostra se il segnale in ingresso è presente, se si sta utilizzando un segnale ottimale, o se ancora il segnale in ingresso è troppo alto.

Waves Amp (software)

Progettato per ricreare il suono catturato in una sessione di registrazione tradizionale, Waves Amp è stato sviluppato utilizzando metodologie proprietarie per campionare amplificatori, testate e posizionamenti microfonici. Particolari segnali di test sono stati creati per riprodurre il carattere, l'estrema dinamica e tutte le sfumature che la chitarra può creare. Le misurazioni sono state effetteuate a diversi livelli per catturare quante più nuances sonore possibili.

Per aumentare al massimo l'efficienza e la produttività Waves Amp può ricreare sette tipologie di amplificatori, intelligentemente catalogati secondo il suono e il livello di drive (distorsione):
  • Direct
  • Clean
  • Edgy
  • Drive
  • Crunch
  • Hot
  • Modern

Ogni amplificatore è dotato dei controlli di tono e drive già posizionati in modo ottimale. Inoltre anche il cabinet, il microfono ed il suo posizionamento sono già impostati per garantire un ottimo punto di partenza. E' come avere a disposizione un tecnico che, a seconda dell'amplificatore, lo calibra, sceglie e posiziona il microfono più adatto. In modo che non resti che concentrarsi sul suono. Naturalmente è possibile variare e salvare i parametri a proprio piacimento in liste di preset, così come con qualunque altro plug-in Waves.

I controlli rotativi Bass, Middle, Treble e Presence permettono una personalizzazione ottimale del suono e sono diversi per ogni tipologia di amplificatore. Il controllo Drive è normalizzato in modo che il livello di distorsione non incida sul volume. Questo vi permetterà di non dover continuamente ritoccare il gain di uscita.


Opzioni Dual-Cabinet e Dual-Mic


Per ottenere il suono che abbiamo in mente non è inusuale riprendere un amplificatore con due microfoni o far passare il medesimo segnale di chitarra attraverso due diversi amplificatori. Waves Amp vi garantisce questa possibilità in ogni configurazione, offrendo sei differenti microfoni, decidendo se posizionarli in asse o fuori asse. E' inoltre possibile invertirne la fase per un controllo ancora più accurato. Il bilanciamento del volume dei due amplificatori è facilmente raggiungibile grazie al controllo Gain. Ed ogni ampli può essere posizionato a piacimento in qualunque punto del panorama stereofonico.

I suoni delle casse sono stati campionati da pezzi vintage microfonati con i microfoni più adatti, posizionati da fonici famosi proprio per le loro registrazioni di chitarra elettrica. Questo nuovo livello di accuratezza è stato raggiunto utilizzando tecniche all'avanguardia, originariamente progettate per l'IR-1, il riverbero Waves già pluripremiato.

Waves Stomp (Effetti)

Come l'intero sistema GTR, i Waves Stomp sono stati progettati per ottenere risultati professionali in modo semplice e veloce. E' semplice utilizzarli proprio perchè è esattamente come utilizzare quelli reali all'interno di una pedaliera.

La PedalBoard di Waves può essere configurata in mono, mono to stereo e stereo ed è possibile posizionare gli effetti in qualunque ordine.

Facile uso degli effetti

Potrete caricare diverse istanze dello stesso effetto caricandole in serie. Gli effetti e le loro impostazioni possono essere salvati. Potrete aprire una PedalBoard dotata di due quattro o sei slot, richiamare gli effetti che desiderate, miscelarli nel modo che preferite e persino riconfigurare la PedalBoard anche se contenente già alcuni effetti.

E' possibile attivare e disattivare i singoli effetti semplicemente cliccando sopra di essi. Proprio come su una vera pedaliera. E' possibile ottenere variazioni cambiando semplicemente l'ordine degli effetti. trascinate semplicemente l'effetto nella posizione che più vi aggrada. Ma a differenza che su una pedaliera hardware, qui è possibile cambiare istantaneamente la configurazione da mono a stereo, o il contrario se necessario.

Inoltre avete a disposizione "undo" multipli in modo da ritrovare sempre l'impostazione desiderata.

Utilizzando la funzione "A/B" è possibile configurare due differenti catene di effetti per poi compararle istantaneamente.

Automazione e MIDI Control

La PedalBoard e gli effetti sono completamente automatizzabili permettendovi di creare cambiamenti anche complessi nell'arco del tempo.

E' possibile utilizzare una pedaliera MIDI o un pedale di espressione per controllare in tempo reale gli effetti. Utilizzando una pedialiera MIDI è infatti possibile controllare praticamente qualunque funzione della PedalBoard, azionando o escludendo i singoli effetti, o richiamando interi setup. Questo vi permette di programmare gli effetti per tutto un brano ed effettuare i cambiamenti in tempo reale.

Perseguendo l'obiettivo di ottenere un suono professionale in pochissimo tempo, la PedalBoard è arricchita con dozzine di preset. Questi richiamano catene di effetti già assemblate nel modo migliore.

Sono disponibili 23 effetti, a partire dai semplici EQ, compressori e gate, fino a gli effetti di modulazione come Flanger, Phaser, Wah, Octaver e Chorus, continuando con delay e riverberi, finendo condiveris effetti dedicati alla distorsione. Molti effetti che hanno controlli basati sul tempo, come LFO o tempi di delay, possono essere messi in sync con il tempo del sequencer in automatico.

Incluso troverete anche l' accordatore Waves Tuner, che può lavorare in modalità cromatica o alternata. Delle frecce luminose vi indicano se siete calanti o crescenti. La frequenza di riferimento può essere impostato sino a +-6 Hz rispetto allo standard di 440 Hz.

 

Effetti disponibili nella PedalBoard

  • OverDrive è il classico effetto di saturazione
  • Distortion la tipica distorsione crunch
  • Fuzz distorsione brutale!
  • Buzz buzz box
  • Metal distorsione dura e metallica
  • Flanger
  • Vibrolo è una combinatione di Vibrato e di Tremolo
  • Panner basato su famoso MondoMod e include anche la pan modulation
  • Phaser basato sul classico phaser stomp
  • Octaver sintetizza fino a due ottave sotto, con controllo del gain e del pan
  • WahWah
  • Chorus
  • Doubler replica l'input in altre due voci con opzioni di detuning e delay
  • Pitcher crea armonie in automatico e permette real time pitch shifting
  • Delay sincronizza il tempo del vostro sequencer per effetti di ping pong
  • Lay-D effetti di Reverse, Pitch Shift e Delay
  • Reverb un room emulator di qualità con una interfaccia molto semplice
  • Spring il classico effetto vintage di riverbero a molla
  • Gate/Comp
  • Compressor dedicato alla chitarra
  • Gate
  • Tone è un semplice EQ a 3 bande
  • EQ è un equalizzatore a 6 bande
 
Caratteristiche

Waves/PRS Guitar Interface
  • Dimensioni: Lunghezza: 11.5 cm, Larghezza: 9.5 cm, Altezza: 4.3 cm
  • Peso: 356 gr.
  • TRS Input: impedenza d'ingresso: >1 MOhm sbilanciato
  • Massimo livello d'ingresso: 1.1 VRMS
  • Interruttore power saving: quando il jack non è inserito nell'input l'interfaccia è automaticamente spenta
 
XLR Input bilanciato:
  • Impedenza d'uscita: 50 ohm
  • Rapporto segnale/rumore: >105 @ line level, (S measured at 1%, 1 Khz, A-weighted)
  • Risposta in frequenza: 20-20Khz, -3dB @11Khz, -5dB @ 20Khz
  • Distorsione THD+N : 105 @ line level, (S misurato a 1%, 1 Khz, A Weighted)
  • Risposta in frequenza: 20-20Khz, -3dB @11Khz, -5dB @ 20Khz
  • Distorsione: <0.005 (< -90dB) @ -10dB sotto al massimo livello di sensibilità
 
Interfaccia
  • TDM Systems Pro Tools: TDM 6.7 o superiore, HD Core e HD Accel (Mix non è supportato)
  • RTAS & Audio Suite: Pro Tools LE 6.9
  • VST: Steinberg Cubase SX 3.02, Nuendo 3.02
  • Mac Audio Units: Apple Logic Audio 7.1
  • Frequenze di campionamento supportate
  • TDM HD Systems: 44.1-48kHz. In TDM HD sono disponibili solo componenti Mono Amp. Per un uso in stereo usare multi mono.
  • TDM HD Accel DSP Cards: 44.1-96kHz. In HD Accel 96kHz sono disponibili solo componenti Mono Amp. Per un uso in stereo usare multi mono.
  • Native: 44.1-96Khz (un MAC G5 è necessario per l'uso dell'amp a 96Khz)
 
Requisiti di sistema
  • MAC: G4 1.25 Ghz o superiore, 512MB RAM, OS-X 10.3.8 o superiore, monitor con minimo 1024x768 di risoluzione grafica
  • PC: Intel P4 1.7 Ghz o superiore, AMD Athlon XP 1800 o superiore, 512 MB RAM, Win XP Pro o Home, monitor con minimo 1024x768 di risoluzione grafica

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